Museo Napoleonico

menu facilité

saut à:
contenu. recherche, section. langues, menu. utilité, menu. principal, menu. chemin, menu. bas page, menu.

Page d'accueil > Meetings for teachers > Incontro e visita guidata alla mostra "Minute visioni Micromosaici...
21/10/2016

Incontro e visita guidata alla mostra "Minute visioni Micromosaici romani del XVIII secolo dalla collezione Ars Antiqua Savelli"

Typologie: Visite guidée

Attraverso una selezione di cento oggetti tra tavoli, quadri, tabacchiere e gioielli - in larga parte provenienti dalla collezione Ars Antiqua Savelli - la mostra     Minute Visioni è l’occasione per ripercorrere la storia e lo sviluppo del micromosaico tra fine Settecento e gli ultimi anni dell’Ottocento.
#educaRoma

La tecnica del mosaico minuto (realizzato accostando piccolissime tessere ottenute da filamenti di vetro colorato) fu inventata a Roma a metà del XVIII secolo e raggiunse il proprio apice nei primi anni del secolo successivo. In questa fase la zona del Tridente ospitava numerosissime botteghe specializzate in mosaico, la cui produzione era particolarmente apprezzata dai viaggiatori di passaggio nell’Urbe. Le scene rappresentate in minuto erano analoghe a quelle della pittura e della miniatura contemporanea: vedute di Roma e del Grand Tour, nature morte e scene popolari. Per consentire ai visitatori di cogliere i legami esistenti fra tecniche differenti, la mostra presenta una serie di dipinti e incisioni in diretta relazione con i mosaici, con esiti in alcuni casi sorprendenti.
Fabio Benedettucci, storico dell’arte e curatore del Museo Napoleonico, ha curato la mostra Minute Visioni in collaborazione con Maria Grazia Branchetti e Marco Pupillo.

Informations

Lieu
Museo Napoleonico
Horaire

21 ottobre 2016 ore 16.00
Durata: circa 90 minuti

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni; le modifiche saranno indicate nel sito internet del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail

Billet initiative

Visita e ingresso gratuiti

Informations

Prenotazione obbligatoria
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 30 partecipanti

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione

CREDITI FORMATIVI:
 - LA SAPIENZA Università di Roma
 La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:
 Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale),
 al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
 - Università degli studi ROMA TRE
 La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
 La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Réservation obligatoire
Oui
Organisation

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.
 Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura - Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Istituto Luce Cinecittà s.r.l.; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura; Accademia di Belle Arti; Società Italiana delle Storiche.
 Progetto a cura di Nicoletta Cardano
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

de nouveau au menu facilité.